Tra Rieti ed Amatrice il primo ciak delle gare nazionali di skiroll, all’interno di Rieti Sport Festival 2021

26 Maggio 2021

Il Rieti Sport Festival, anche se ancora una volta in modalità anti Covid, torna con un’edizione ricca di appuntamenti che trasformano il territorio reatino in capitale dello sport, dal 10 al 13 giugno.

Nel prestigioso Teatro Flavio Vespasiano torna il salotto sportivo del centro Italia: campioni e artisti si alterneranno sul palco reatino, uniti dalla passione per lo sport. Taglio del nastro il 10 giugno per una quattro giorni di sana e festosa atmosfera sportiva. Un’edizione che si tinge di “azzurro” per la presenza di molti campioni in diverse discipline sportive.

Si parte il 10 giugno con l’inaugurazione ufficiale di Rieti Città Europea dello sport, e la presentazione del Torneo di basket 8.24 con le squadre italiane in cui ha giocato e vissuto la famiglia di Bryant, compresa la città di Rieti.

Seconda giornata l’11 giugno dedicata al Volley e al Ciclismo con la premiazione di atleti di rilievo nazionale ed internazionale. Nella stessa giornata, sarà ospite del RSF, Marco Filograsso, noto nel web come Savyultras90, il gamer professionista di Bari, campione di Call of Duty, con centinaia di migliaia di followers.

Nel fine settimana del 12 e 13 giugno per lo sport in pista, grazie al rinnovato sodalizio con la FISI, si svolgeranno le gare di skiroll a Rieti ed Amatrice, valide per il Campionato Italiano al piano e il Circuito di Coppa Italia. Sarà il primo ciak delle stagione della disciplina (sci da fondo estivo) con una sprint e una mass start in tecnica libera, quest’ultima valevole per il titolo italiano assoluto.
“La Federazione Italiana Sport Invernali ha supportato fin dall’inizio l’organizzazione di due gare di skiroll, all’interno del contesto del Rieti Sport Festival – ha commentato il Presidente della FISI, Flavio Roda -. Saranno due gare di alto valore agonistico, grazie alla presenza della Nazionale di Coppa del mondo del “fondo su rotelle”. Inoltre sono gare che assumono un significato ulteriore di rilancio e di riapertura per tutte le attività rimaste chiuse per oltre un anno a causa della pandemia, dopo aver già sopportato i disagi del terremoto”.

Ultima giornata il 13 giugno con le gare di skiroll nel circuito cittadino di Rieti per poi proseguire nel primo pomeriggio con l’iniziativa Padel solidale – lo sport che fa il bene -.
una serie di esibizioni tra volti noti della tv, amici del giornalista Sky Stefano Meloccaro, co-ideatore del festival, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Angeli in moto, la cui fondatrice Sara Feliciangeli è stata insignita dal Presidente Mattarella nel 2020, Cavaliere al merito della Repubblica. Gli Angeli in moto sono stati definiti gli “eroi del Covid”.

La giornata proseguirà nel salotto sportivo con un tributo ai campioni del Calcio, in particolare ci sarà un omaggio a “Pablito”, il Campione del mondo Paolo Rossi.

L’edizione 2021 è stata supportata dal Comune di Rieti, dal Comune di Amatrice, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Varrone e patrocinata dal Coni.

“Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli Enti che ci sono vicini da anni e gli sponsor privati senza i quali non sarebbe possibile questo progetto di promozione territoriale e sportiva – ha dichiarato il patron del Festival Sergio Battisti”.

Confermata anche quest’anno la preziosa partnership con Sky Sport e il Corriere dello Sport.

Tutte le novità dell’edizione 2021 su www.rietisportfestival.it