NOTA INFORMATIVA SULLA 14° CONSULTA NAZIONALE

19 Maggio 2021

Il Presidente Roda apre la riunione odierna che si svolge in presenza presso “La Pista” de “Il Centro” di Arese (MI) e ringrazia per la presenza i Presidenti dei Comitati Regionali, i rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari, il Consiglio Federale e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Viene data approvazione del verbale della seduta di Consulta Nazionale del 18 gennaio 2021.

Il Presidente comunica come l’apertura degli impianti sciistici con il 22 maggio stia dando un segnale di ripresa così che località con stazioni a quote alte hanno deciso di riaprire gli impianti al pubblico, inoltre un forte impulso viene anche dalla richiesta per svolgere lo sci estivo.

Viene condiviso il nuovo protocollo redatto dalla Commissione Medica Federale per la gestione degli allenamenti estivi delle Squadre Nazionali che potrà essere applicato anche a Comitati Regionali e Sci Club con la novità di prevedere un tampone con esito negativo per poter partecipare al raduno.

Il Presidente condivide una valutazione sul tesseramento della stagione 2020/2021 che è stato penalizzato dalle difficoltà legate al Covid-19 e la relativa chiusura dei comprensori sciistici; la Federazione ha cercato, con interventi economici sul tesseramento di attivare un importante sostegno a favore delle società sportive.
La Federazione ha previsto un riconoscimento agli sci club che prevederanno la riaffiliazione per la stagione 2021/2022 per l’importo di € 725,00 che sarà a disposizione direttamente nel borsellino del gestionale FISIOnline; sono in corso di valutazione le operazioni a favore delle nuove società sportive che aderiranno alla campagna di tesseramento stagione 2021/2022.

La Consulta Nazionale ha condiviso una serie di valutazioni sulle attività sportive che si sono svolte durante la stagione 2020/2021 e, in previsione della nuova stagione 2021/2022, vengono analizzate alcune proposte dei settori tecnici utili per la definizione dei nuovi regolamenti.

Il Presidente relaziona sulle attività che hanno portato alla formazione delle Squadre Nazionali per la stagione 2021/2022, i Presidenti delle Commissioni Giovani condividono i lavori finora svolti nell’ambito dei settori giovanili.

Dopo aver analizzato e condiviso una serie di argomenti utili alla programmazione delle attività sul territorio la riunione si è conclusa alle ore 14.10