Linda Zingerle trionfa nella supersprint di Sjusjoen in Ibu Cup, Braunhofer 13/o tra gli uomini

1 Dicembre 2021

E’ l’Italia a trionfare nella supersprint femminile di biathlon in programma nella prima giornata di gare in Ibu Cup a Sjusjoen, in Norvegia. Linda Zingerle ha trovato il suo primo successo in carriera nel circuito, fissando il cronometro sul tempo di 23’23″4 con due errori al tiro. Un successo importante per la 21enne altoatesina di Anterselva, che ha sbaragliato la concorrenza avversaria recuperando terreno dopo i due errori nella terza sessione di tiro, beffando così di 8 centesimi la rivale ucraina Iryna Petrenko, seconda con un errore. Terza piazza sul podio per la russa Anastasia Shevchenko, distaccata di 1″4 con due errori al tiro.
Più attardata l’altra italiana in gara Eleonora Fauner, che ha chiuso in trentesima posizione. Non erano riuscite a superare il turno di qualificazione nella mattinata Beatrice e Martina Trabucchi, Rebecca Passler e Irene Lardschneider.

Doppietta norvegese nella supersprint maschile. Il padrone di casa Filip Andersen, giunto alla quarta vittoria in Ibu Cup, si è portato a casa il primo posto, grazie ad una prova chiusa con il tempo di 20’01″7 con due errori al tiro, mentre la seconda piazza sul podio è stata appannaggio del compagno di squadra Erlen Bjontegaard, attardato di solamente 2″2 con un errore. Terzo, a 16″5 di distacco, il tedesco Justus Strelow che ha chiuso con un errore al tiro.

Tre gli italiani in gara con Patrick Braunhofer, migliore di giornata: il 23enne altoatesino, che aveva terminato la fase di qualificazione con il quinto tempo, è arrivato 13esimo a 44″3 dal leader norvegese. Più attardati gli altri azzurri con Daniele Cappellari 19esimo e David Zingerle 21esimo. Non avevano superato la fase di taglio nella mattinata Michele Molinari, Daniele Fauner e Cedric Christille.

Ordine d’arrivo supersprint femminile IBU Cup Sjusjosen (Nor):
International Biathlon Union – Race results for Women 7.5 km Super Sprint Final at Sjusjøen Skisenter Natrudstilen (biathlonworld.com)

Ordine d’arrivo supersprint maschile IBU Cup Sjusjosen (Nor):
International Biathlon Union – Race results for Men 7.5 km Super Sprint Final at Sjusjøen Skisenter Natrudstilen (biathlonworld.com)