Eleonora Fauner 17esima e Daniele Cappellari 19esimo nella sprint d’apertura in Ibu Cup a Idre Fjall

25 Novembre 2021

Marion Wiesensarter si è imposta nella sprint femminile inaugurale di Ibu Cup ad Idre Fjall, in Svezia. L’atleta teutonica, con un errore al tiro in piedi, ha concluso con il tempo di 21’02″03, precedendo la francese Caroline Colombo (due errori) per solamente mezzo secondo e l’ucraina Darya Blashko per 3″1 con un errore.
Cinque le azzurre in gara con Eleonora Fauner, migliore di giornata: la sappadina, appartenente al Centro Sportivo Carabinieri, ha chiuso con un ritardo di 48″6 dalla leader, frutto di una prova con un errore al tiro. Tra le altre italiane Martina Trabucchi si è classificata al 22esimo posto, Hannah Auchenthaller 40 esima mentre Irene Lardschneider si è dovuta accontentare del 44esimo posto, penalizzata da una serie di errori al tiro che le sono costati tre giri di penalizzazione. Ha chiuso in 80esima posizione Martina Zingerle.

Vittoria appannaggio tedesco, anche tra gli uomini, con Lucas Fratzscher (24’10″6 con un errore al tiro), seguito dal norvegese Sverre Dahlen Aspersen, distaccato di 0″3 sempre con un errore al tiro e terzo posto per il compagno di squadra del vincitore, Johannes Kuehn, arrivato al traguardo con 1″6 di distacco e un errore al tiro. Un solo atleta azzurro tra i primi venti, si tratta di Daniele Cappellari al 19esimo posto: il 24enne nativo di Tolmezzo (Ud), è arrivato al traguardo con 1’07″7 di ritardo (con un errore al tiro) dal leader. Più attardati gli altri italiani iscritti con Patrick Braunhofer 34esimo, Cedric Christille 51esimo, David Zingerle 53esimo, Iacopo Leonesio 57esimo e Daniele Fauner  96esimo.

Prossimi appuntamenti con la Ibu Cup, sabato 27 novembre con due sprint, una maschile e una femminile, e domenica 28 con due pursuit, sempre una maschile e una femminile.

Ordine d’arrivo sprint 7,5 Km femminile Ibu Cup, Idre Fjall (Sve):
International Biathlon Union – Race results for Women 7.5 km Sprint at Idre Fjäll Skistadion (biathlonworld.com)

Ordine d’arrivo sprint 10 Km maschile Ibu Cup, Idre Fjall (Sve):