DOPPIETTA IRIDATA JUNIORES NELLA 13 KM MASS START IN VAL DI FIEMME: ORO A BARP, ARGENTO AD ARTUSI

19 Settembre 2021

Gloria per gli azzurrini juniores ai mondiali di skiroll in val di Fiemme dove, nella 13 km mass start, Elia Barp e Aksel Artusi colgono i primi due posti sul podio. Il trichianese, già punto di riferimento per il movimento juniores, ha dominato la gara terminando in 42:25.9 rifilando 54″ di distacco dal connazionale Artusi (43:20.5) che si era già messo al collo l’argento iridato nella 13 km skating ella prima giornata di gara.
Terza posizione che è andata al russo Maksim Lipkin (43:34.1) mentre si classificano ottavo Marco Gaudenzio e nono Andrea Zorzi.

“E’ stata una salita molto bella oltre che durissima e selettiva, considerando che non sapevo quale sarebbe stato il mio reale stato di forma dopo lo Stelvio. Sono molto contento del risultato finale, soprattutto anche per il secondo posto di Aksel che ci regala una splendida doppietta” – ha dichiarato a fine gara il vincitore – “L’Italia si è dimostrata ad altissimo livello nello skiroll, migliorando ogni anno e puntando a farlo ancora il prossimo”.
Sulla stessa linea anche Artusi: “Sono contento di aver gareggiato insieme ad Elia, anche se non sono riuscito a riprenderlo è stato bellissimo gareggiare con lui che è uno dei migliori d’Europa: averlo come compagno di squadra è veramente un grande stimolo per me”.

La 13 km mass start femminile juniores invece è stata avara di soddisfazioni per le nostre atlete in gara con Maria Gismondi settima, miglior piazzamento di giornata, Laura Mortagna nona e Sabrina Borrettaz dodicesima. Gara vinta dalla russa Yulija Astakhova (51:07.4) seguita dalla slovena Hana Mazi Jamnik (51:43.6) e con la svedese Mira Goeransson (51:45.1).

Ordine d’arrivo 13 km mass start maschile juniores WCH Fiemme:
http://live.fis-ski.com/cc-2033/results-pda.htm

Ordine d’arrivo 13 km mass start femminile juniores WCH Fiemme:
http://live.fis-ski.com/cc-2034/results-pda.htm