Comunicato del Presidente Roda: seconda misura “Mutui e liquidità ASD SSD” presso il Credito Sportivo

24 Febbraio 2021

Buongiorno,
con l’emanazione del Decreto 16 novembre 2020 del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, con il quale vengono definiti i nuovi criteri per l’accesso al Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo, è stata prevista una seconda misura straordinaria: Mutuo Liquidità.

Per accedere alla misura è necessario registrarsi sul portale dell’Istituto per il Credito Sportivo al seguente link https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/#tab-1 e compilare la domanda online.

Tra i beneficiari si annoverano le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al registro CONI o alla Sezione parallela CIP, regolarmente affiliate da almeno 1 anno, alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di Promozione Sportiva, alle Federazioni Sportive Paralimpiche e alle Sezioni Paralimpiche delle Federazioni Sportive Nazionali.

Le caratteristiche prevedono: un importo da 1.000 euro a 30.000 euro, nella misura massima consentita del 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato; una durata di 10 anni, dei quali 2 di preammortamento e 8 di ammortamento; il pagamento della prima rata dopo i 2 anni di preammortamento; il totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità; il 100 % del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità.

Si informa, infine, che la scadenza è fino ad esaurimento plafond e per coloro che avessero già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.

Tra i documenti richiesti, si ricorda che è prevista la lettera di attestazione da parte della Federazione che l’ASD o la SSD è affiliata da almeno 1 anno ed è in regola con i pagamenti degli impegni associativi, che potrete richiedere, anche attraverso il Comitato Regionale di appartenenza, all’ufficio Tesseramento FISI (tesseramento@fisi.org).

Per ogni informazione è possibile contattare il numero 800 298 278, inviare una mail a infoemergenzacovid19@creditosportivo.it oppure consultare il sito al link di cui sopra.

f.to Flavio Roda
IL PRESIDENTE