MARTA BASSINO E’ LA CAMPIONESSA DEL MONDO DI GIGANTE PARALLELO A CORTINA: “HO DATO TUTTO E HO AVUTO FORTUNA”

16 Febbraio 2021

Marta Bassino è campionessa del mondo di gigante parallelo ai Mondiali di Cortina. Lo è in condivisione con l’austriaca Katharina Liensberger: le due hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo nella finalissima di Rumerlo, al termine di una gara tiratissima.
Medaglia di bronzo per la francese Tessa Worley, che ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto l’americana Paula Moltzan.
Federica Brignone ha chiuso al sesto posto una gara che ha visto le due azzurre sfidarsi nei quarti di finale.

La gara maschile è stata vinta dal francese Mathieu Faivre che ha battuto il croato Filip Zubcic, mentre al terzo posto ha chiuso Liic Meillard.
Buon quinto Luca De Aliprandini che ha combattuto come un leone con il tedesco Alexander Schmid nei quarti ed è rimasto escluso per soli 6 centesimi.

Marta Bassino: “Ho cercato di dare il massimo dalla prima run. Sapevo che la pista blu era più lenta e che sulla rossa si poteva recuperare. Indubbiamente ho avuto anche un po’ di fortuna, lo riconosco. Ma alle volte viene alle volte va. E io sono contenta oggi di averne avuta. Avevo iniziato a sentire un po’ il peso del fatto che non erano arrivate medaglie e oggi mi sono tolta il peso. Però ho sempre pensato ai miei obiettivi, e ci sarà il gigante a cui pensare. Questo è uno sport di adattamento: il ghiaccio di ieri per me era ingestibile”.

Classifica finale Gigante Parallelo femminile WCH Cortina:
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104441

Classifica finale Gigante Parallelo maschile WCH Cortina:
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104439