Hauser precede E. Oeberg e Sola nella sprint di Oestersund. Vittozzi è 13a e Wierer 16a

2 Dicembre 2021

Terza vittoria in carriera per Lisa Therese Hauser nella sprint femminile che ha aperto il secondo giro di Coppa del mondo sulla pista svedese di Oestersund. L’austriaca, al primo trionfo in questo format, ha concluso il percorso con il tempo di 19’30″2 senza errori, e ha preceduto sul traguardo la svedese Elvira Oeberg a 12″5, autrice invece di due errori. Ha completato il podio la bielorussa Hanna Sola a 14″4 con una penalità.

Segnali di ripresa delle due azzurre di punta: Lisa Vittozzi ha commesso un errore nella serie in piedi ed è stata perfetta nella serie in piedi, realizzando il miglior riscontro cronometrico nello shooting range per il tredicesimo posto. “La prestazione al poligono di tiro è stata positiva – ha spiegato la sappadina -, l’obiettivo di giornata era quello di ritrovare fiducia in questo particolare ed ho avuto le risposte che cercavo. Sugli sci rimane qualcosa da sistemare, la forma migliorerà ma adesso è importante gettare il pista quanto di buono c’è dentro di me”.

In ripresa anche Dorothea Wierer, sedicesima con due errori di fila nella serie a terra, che pare avere risolto i problemi alla carabina. “Mi sono trovata meglio con le ultime modifiche, gli errori stavotla sono stai esclusivamente di natura tecnica, non me ne aspettavo due di fila. Sugli sci ho trovato una preziosa alleata in Preuss nel secondo giro e mi sono difesa”. Fuori dalle sessanta e dunque escluse dalla pursuit di sabato 4 dicembre Hannah Auchentaller (81sima con un errore), Samuela Comola (97sima con quattro errori) e Michela Carrara (99sima con cinque errori). La classifica generale di coppa vede al comando Hauser con 134 punti davanti ad Alimbekava con 129 e Elvira Oeberg con 111.

Ordine d’arrivo sprint femminile Oestersund (Sve):