Li e Yin fanno quaterna nella Coppa Europa di Winterberg. Nono Marchetti, Osakue e Duzioni nelle venti

20 Novembre 2021

Quarta vittoria in altrettanti appuntamenti di Coppa Europa per Yuxi Li. La cinese si è imposta anche in gara-2 disputata sulla pista tedesca di Winterberg, realizzando il tempo complessivo di 1’56″84, grazie ai migliori parziali realizzati in entrambe le manches. Alle sue spalle si sono piazzate la padrona di casa Sarah Wimmer, seconda a 25 centesimi, e l’altra cinese Yangqi Zhu, terza a 43 centesimi. Fuori dal podio la statunitense Mystique Ro e la russa Polina Tiurina. Qualche passo in avanti per le due azzurre in gara: Angel Osakue si è piazzata diciottesima a 3″69, appena una posizione meglio di Chiara Duzioni, diciannovesima a 4″33. In classifica generale Li sale a 300 punti davanti a Wimmer con 230 punti.

Quarta vittoria anche per il connazionale Zheng Yin, che conferma il dominio sinico in quest’inizio di stagione. Yin ha fatto segnare, nella seconda manche, il miglior parziale di giornata con 56”69, migliorando così di ben quattro posizioni il suo piazzamento di gara-1. Secondo posto per il tedesco Cedric Renner, beffato dalla grande rimonta del cinese per 3 centesimi, e gradino più basso del podio che è andato al compagno di squadra Stefan Roettig, attardato di 44 centesimi.

Tra gli azzurri in gara, ha chiuso al nono posto Giovanni Marchetti: il 23enne piemontese, ha accumulato un ritardo di 1”61 dal leader. Più indietro gli altri atleti italiani con Marvin Moscara 18esimo, Pietro Drovanti 19esimo e Gabriele Marenchino 24esimo.

Ordine d’arrivo gara femminile Coppa Europa Winterberg (Ger):
https://www.ibsf.org/en/component/events/event/501975

Ordine d’arrivo gara maschile Coppa Europa Winterberg (Ger):
IBSF – International Bobsleigh and Skeleton Federation