Piste

INFO

In questa sezione troverete tutte le informazioni relative alle piste che in Italia ospitano le competizioni delle diverse discipline federali.
Le piste, per essere omologate, devono rispondere alle caratteristiche previste dai competenti regolamenti tecnici nazionali o internazionali.

Tutti i percorsi devono avere ottenuto, rispettivamente:
– Omologazione Internazionale per gare a calendario internazionale;
– Omologazione Nazionale per gare a calendario nazionale;
– Omologazione Nazionale per gare a calendario regionale.

Il nome della pista ed il numero di omologazione sono requisiti indispensabili per la richiesta di iscrizione di una gara nei calendari federali.

La validità delle omologazioni, tenuto conto anche delle normative internazionali, è:
– Sci Alpino: 5 anni per DH e SG e di 10 anni per GS, SL e PAR;
– Sci Alpino su ghiacciaio: 2 anni;
– Sci Fondo: 5 anni; con possibilità, se sussistono le condizioni definite dall’articolo 30.6.2 del Regolamento Omologazione Piste, di ottenere, una sola volta, un nuovo certificato di omologazione per i successivi 5 anni rilasciato su semplice richiesta, secondo le modalità definite dalla Commissione e divulgate con apposita circolare informativa*.
– Trampolini di salto: 5 anni;
– Sci d’erba: 10 anni;
– Slittino: 5 anni;
– Bob: 5 anni.

*Vedi Agenda degli Sport invernali


Le domande di omologazione e/o riomologazione devono pervenire, unicamente per il tramite dei Responsabili Regionali dei
Comitati Regionali FISI alla Segreteria della Commissione Omologazione Piste utilizzando i moduli appositi.

Le domande di omologazione internazionale e nazionale devono essere
presentate entro il 15 maggio di ogni anno

COMMISSIONE OMOLOGAZIONE

Presidente:
Carlo Dal Pozzo

Componenti:

Ferrante Cristiano
Gaja Elena
Moltoni Maurizio
Ripamonti Marco
Vanzo Pietro
Dorigatti Raffaele
Garbin Marco

ELENCO

Uno strumento indispensabile per tutti gli operatori e gli atleti di tutte le discipline è l’elenco di tutte le piste omologate dalla Fisi e dalla Fis. Ecco perché Fisi.org mette a disposizione di chiunque l’elenco completo e aggiornato con tutti i tracciati omologati esistenti sul territorio nazionale. Per la prima volta, con un semplice click, sarà possibile accedere alla lista completa ed aggiornata delle piste omologate.

Il documento è naturalmente scaricabile e quindi stampabile, in modo da poter essere consultato da chiunque senza necessità di doversi collegare ogni volta alla rete.

Sci d’erba (Aggiornate al 10/11/2021)
Salto (Trampolini) (Aggiornate al 10/11/2021)
Slittino (Aggiornate al 10/11/2021)
Sci Alpino (piste nazionali) (Aggiornate al 16/03/2021)
Sci Alpino (piste internazionali) (Aggiornate al 16/03/2021)
Sci di fondo (piste internazionali) (Aggiornate al 16/03/2021)
Sci di fondo (piste nazionali) (Aggiornate al 16/03/2021)
Elenco Omologatori Nazionali (Aggiornate al 22/07/2020)

 

REGOLAMENTI

In queste pagine potete trovare tutti i regolamenti e i moduli necessari per richiedere l’omologazione di una pista per una delle discipline sportive della Fisi. E’ questa la via più diretta ed immediata per ottenere in tempi rapidi lo snellimento delle procedure burocratiche di omologazione. E’ un servizio che Fisi.org mette a disposizione degli organizzatori e delle località di tutta Italia e che ha l’intento di avvicinare gli uffici federali con le periferie e le realtà più vicine all’agonismo.

Sfogliando queste pagine, chiunque avrà la possibilità di scaricare e stampare i regolamenti necessari per richiedere l’omologazione delle piste di tutte le discipline federali, e potrà scaricare anche i necessari moduli da completare per la richiesta dell’omologazione.

Regolamento piste (Dicembre 2007) Pdf