Flash News

 
Sia la pista di gara Cianross, che anche la pista per la gara di qualifica Erta sono completamente innevate e verranno allestite per le competizioni nei prossimi giorni. Quest'anno viene disputata la 15a gara di Coppa Europa di sci alpino a San Vigilio di Marebbe/Plan de Corones.

Quest'anno gli organizzatori del “city event” di Coppa Europa di sci alpino a San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones possono avvicinarsi alla manifestazione con più tranquillità, dato che le piste da gara Cianross e Erta sono già innevate alla perfezione da 10 giorni, tanto da poter essere confermato con largo anticipo il regolare svolgimento della gara di Coppa Europa maschile nella specialità dello Slalom parallelo notturno di sabato 19 dicembre.

A differenza dello scorso anno, dove la gara dovette essere rimandata di due giorni per permettere di innevare i tracciati, quest'anno il freddo è iniziato in tempo e gli impianti di innevamento hanno potuto lavorare giorno e notte per mettere al sicuro la gara. E grazie alle condizioni climatiche favorevoli, i tecnici della società Funivie San Vigilio guidati da Danny Kastlunger sono riusciti a preparare anche la pista Erta di San Vigilio, dove al mattino del 19/12 si svolgerà lo slalom FIS di qualifica per il parallelo notturno di Coppa Europa. “Sarà ancora una volta un evento spettacolare e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito affinché possa riuscire” - è questo il commento di un soddisfatto Willi Kastlunger, presidente del Comitato Organizzatore Al Plan Events, che quest'anno non deve preoccuparsi più di tanto di non poter disputare la gara.

A partire dalle ore 10.00 di sabato 19 dicembre, lo slalom FIS di qualifica sulla pista Erta a San Vigilio di Marebbe selezionerà i 32 atleti che potranno disputare il “city event” di Coppa Europa sulla pista Cianross nel pomeriggio. Si parte alle ore 16.00 con i sedicesimi di finale, mentre dalle ore 17.10 in poi, il parallelo notturno sarà trasmesso in diretta su RAI Sport fino alle ore 18.50. Le finali sono in programma alle ore 18.20. Chi sarà il vincitore della 15a edizione è impossibile prevederlo. È però un dato di fatto che la gara di Coppa Europa di San Vigilio, disputatasi sia come GS, SL o Parallelo, ha avuto i grandi nomi di oggi della Coppa del Mondo tra i vincitori, quando questi erano ancora giovani atleti promettenti. Marcel Hirscher, Axel Lund Svindal e Manfred Pranger sono solo alcuni tra coloro che hanno impresso il proprio nome sull'albo d'oro di Plan de Corones. En anche quest'anno il vincitore si porterà a casa un montepremi di 2.000 Euro.

Attualmente si stanno completando le iscrizioni delle squadre internazionali, senza che i capidelegazione facciano già i nomi degli atleti. Questi verranno nominati all'ultimo, per permettere di presentarsi con gli atleti attualmente più in forma.


Nella scorsa edizione, disputatasi il 15/12/2014 sulla pista Cianross, la vittoria andò al norvegese Truls Johanson davanti all'americano AJ Ginnis. La finalina fu invece vinta dal britannico Dave Ryding ai danni del migliore “Azzurro” Andrea Ballerin.

Prima, durante e dopo la gara di Coppa Europa, l'organizzazione garantirà intrattenimento per il pubblico con Djs, ballerine e Video-artists per sottolineare ancora una volta la particolarità dell'evento internazionale di Plan de Corones, da sempre definito dalle squadre la “Coppa del Mondo nella Coppa Europa”.

Programma per sabato, 19 dicembre 2015:

S. Vigilio    dalle ore 08.45 – inizio ricognizione sulla pista di qualifica
                   ore 10.00 - partenza slalom di qualifica sulla pista Erta
San Vigilio ore 15.45 – Premiazione ufficiale gara di qualifica presso zona arrivo pista Cianross
San Vigilio ore 16.15 – Inizio sedicesimi di finale del parallelo notturno di Coppa Europa FIS
                   ore 17.10 – Inizio diretta su Rai Sport (fino alle ore 18.50)
                   ore 18.20 – Inizio delle finali sulla pista Cianross
                   ore 18.40 – Premiazione ufficiale del parallelo notturno di Coppa Europa 2015 in zona arrivo

Ulteriori informazioni e albo d'oro su www.alplanevents.it
Qusto sito utilizza cookies per migliorare la navigazione.
Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Per maggiori dettagli clicca qui
Federazione Italiana Sport Invernali
via Piranesi 46, 20137 Milano - P.IVA e C.F. 05027640159 - Iscrizione al Tribunale di Milano n° 63, 11.12.2004
powered by   infront