Flash News

 
Prosegue a pieno ritmo il cammino d’avvicinamento verso i Campionati Europei di scialpinismo che si disputeranno in Sicilia, sulle nevi dell’Etna, dal 22 al 24 febbraio. In programma ci saranno Sprint Race, Vertical Race e Individual Race, le categorie in gara saranno Senior, Espoir, Junior e Cadetti.
In questo momento sulla lava del vulcano attivo più alto d’Europa non c’è molta neve, ma nei prossimi giorni, le previsioni annunciano un significativo abbassamento delle temperature e forti nevicate sino ai primi giorni di febbraio. «Questa iniziale mancanza di neve, - ha detto Vasco Agen, coordinatore del Comitato Organizzatore, - non ci preoccupa, normalmente le perturbazioni interessanti arrivano tra fine gennaio e la prima settimana di febbraio. Non abbiamo mai avuto una stagione invernale senza neve, anche l’ultima prova di Coppa del Mondo organizzata a Nicolosi ha visto arrivare la neve qualche settimana prima della partenza. Pur avendo previsto e programmato la gara sul versante Sud dell’Enta, stiamo anche valutando la possibilità di spostare l'evento sugli altri versanti della montagna in caso di necessità. Forse ci preoccupa di più che l’Etna possa eruttare, ma stiamo lavorando per posticipare l’eruzione durante la festa di chiusura dei Campionati».
L’attenzione del popolo delle pelli di foca non è solo posta alle prove che assegneranno i titoli continentali, ma anche alle gare Open, riservate agli iscritti della Federazione Italiana Sport Invernali. In programma la gara Vertical e l’Individuale.
«Gareggiare tra i crateri dell’Etna - ha raccontato Stefano Mottini, giudice internazionale ISMF - avendo ai propri piedi il mare cristallino di Catania è un’esperienza unica! Gli organizzatori hanno voluto inserire queste due gare Open proprio per dare la possibilità a tutti gli appassionati di vivere una simile esperienza».
Le gare Open si correranno dopo la prova Sprint che aprirà ufficialmente i Campionati. Venerdì 23 febbraio, andrà in scena la Vertical Race, gara di sola salita, che porterà gli atleti dal Rifugio Sapienza all'arrivo posto alla "Montagnola".
Sabato 24 invece andrà in scena Individual Race, l’essenza dello scialpinismo moderno, salirà in quota, passando per i luoghi più belli del vulcano, scendendo verso la Valle del Bove ritornerà infine verso il parterre d’arrivo all’ombra dei Crateri Silvestri.
Per quanto riguarda i Campionati Europei alla segreteria operativa stanno arrivando le prime conferme di partecipazione, oltre alle solite nazioni che partecipano alla Coppa del Mondo, si stanno aggiungendo la Slovacchia, la Slovenia, la Russia, e la Norvegia. Inoltre ci sono anche adesioni da fuori Europa, come Iran e il Brasile.


Martedì, 20 Febbraio 2018
10.00 – 19.00: Accettazione Squadre

Mercoledì, 21 Febbraio 2018
09.00-16.30: Accettazione Squadre
17.00: Sistemazione Nazionali per la sfilata della cerimonia di apertura
17.30: Sfilata squadre Nazionali

Giovedì, 22 Febbraio 2018
08.30: Qualifiche Sprint Race (Cadetti/Junior/Senior) – (come da Regolamento ISMF)
__.__: Premiazione Floreale
18.15: Briefing Vertical Race (Campionati Europei + Open Race)

Venerdì, 23 Febbraio 2018
09.25: Partenza Vertical Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.45: Partenza Vertical Race (Junior M. - Senior F.)
10.00: Partenza Vertical Race (Senior M/F)
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Sprint Race e Vertical Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
18.30: Briefing Individual Race (Campionati Europei + Open Race)
__.__: Premiazione Floreale

Sabato, 24 Febbraio 2018
09.20: Partenza Individual Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.40: Partenza Individual Race (Junior M. - Senior F.)
10.00: Partenza Individual Race (Senior M/F)
10.40: Partenza Open Race
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Individual Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
Al termine della premiazione. Cerimonia di chiusura Campionati Europei
Festa c/o P.zza di Nicolosi

Domenica, 25 Febbraio 2018
Qusto sito utilizza cookies per migliorare la navigazione.
Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Per maggiori dettagli clicca qui
Federazione Italiana Sport Invernali
via Piranesi 46, 20137 Milano - P.IVA e C.F. 05027640159 - Iscrizione al Tribunale di Milano n° 63, 11.12.2004
powered by   infront