News

 
Dopo il successo dei primi due Ski-Stage del Progetto FISI "Quando la neve fa scuola", il progetto FISI realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Università e Ricerca e con il patrocinio del Ministro per lo Sport e del Coni, il Centro Sportivo Esercito si sta preprando ad accogliere il terzo ed ultimo modulo riservato ai professori di educazione fisica della regione Lombardia.
Per ovvie motivazione geografiche, la caserma “Monte Bianco”, nella località di La Thuile, ha offerto le sue strutture per ospitare i docenti delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria iscritti all’attività formativa. Nelle giornate dal 22 al 24 gennaio 2018 è andato in scena il primo modulo con i professori della Regione Piemonte: 20 insegnati che per tre giorni hanno svolto attività in pista con i tecnici della STF (Scuola Tecnica Federali – FISI) e con l’appoggio dei tecnici  del Centro Sportivo Esercito scegliendo tra le attività proposte dello sci di fondo, sci alpino e sci alpinismo.
L’attività in pista è stata rafforzata attraverso le lezioni in aula durante i pomeriggi, tenuta dai docenti specifici per le materie di psicologia, disabilità, guida alpina, preparazione atletica e testo tecnico. Il tutto per contestualizzare al meglio l’effettiva importanza dell’avere le conoscenze minime di base tecniche e psicologiche per avvicinare gli studenti al mondo degli sport invernali e alla montagna, obiettivo finale del progetto “ Quando la neve fa scuola”.
Per quanto riguarda le regioni del Nord-Ovest è già andato in scena anche il secondo modulo, che ha raggruppato i professori della Valle d’Aosta e della Liguria nelle giornate dal 25 al 27 gennaio 2018 per un totale di 16 docenti. Il programma di massima è stato sempre lo stesso, grazie ad una colorosa collaborazione da parte di tutti i docenti spinti da una grande forza di volontà nell’appoggiare il progetto stesso.
Il terzo Ski-Stage, sempre curato dal Centro Sportivo Esercito, sarà dedicato agli insegnanti della Regione Lombardia, che saranno ospitati nelle giornate dal 5 al 7 febbraio 2018, sempre nella località di La Thuile. Le attività proposte, visto il successo ottenuto dei primi due moduli saranno simili, quindi formazione in aula aggiunta alla formazione sul campo grazie alla disponibiltà degli impianti adiacenti alla Caserma Monte Bianco e ai tecnici militari e federali.
Come accaduto già per i due Ski-Stage conclusi, a termine delle tre giornate dedicate alla formazione dei docenti di educazione fisica, sarà consegnato l’attestato di “Animatore degli Sport Invernali” qualifica che permetterà ai professori di accompagnare ed incoraggiare i propri studenti ad avvicinarsi al mondo dello sport e della cultura montana.
Qusto sito utilizza cookies per migliorare la navigazione.
Continuando a navigare acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Per maggiori dettagli clicca qui
Federazione Italiana Sport Invernali
via Piranesi 46, 20137 Milano - P.IVA e C.F. 05027640159 - Iscrizione al Tribunale di Milano n° 63, 11.12.2004
powered by   infront